10 modi in cui l’intelligenza artificiale può rendere l’IT più produttiva
Roberts osserva che l’AI può categorizzare, dare priorità e instradare automaticamente i ticket. “Può analizzare i problemi in arrivo e utilizzare i dati storici per suggerire o addirittura implementare soluzioni senza l’intervento umano”, spiega. “Per i problemi complessi che richiedono l’attenzione dell’uomo, l’intelligenza artificiale può preparare un rapporto dettagliato sul contesto, riducendo notevolmente i tempi di risoluzione”.
6. Accelerare i processi aziendali
Infondendo l’AI nei processi aziendali, le imprese possono raggiungere livelli di produttività, efficienza, coerenza e scalabilità inimmaginabili anche soltanto un decennio fa, dichiara Jim Liddle, CIO del fornitore di cloud storage ibrido Nasuni. Osserva che le attività ripetitive banali, come l’inserimento e la raccolta dei dati, possono essere facilmente gestite 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da algoritmi intelligenti di intelligenza artificiale.
“Ora è possibile prendere in tempo reale decisioni aziendali anche complesse, come il rilevamento delle frodi e l’ottimizzazione dei prezzi, sulla base di enormi quantità di dati”, tiene a precisare Liddle. “I flussi di lavoro che duravano giorni o settimane possono, oggi, essere completati in ore o minuti”.