- Join BJ's Wholesale Club for $20, and get a $20 gift card: Deal
- Delivering better business outcomes for CIOs
- Docker Desktop 4.35: Organization Access Tokens, Docker Home, Volumes Export, and Terminal in Docker Desktop | Docker
- Cybercriminals Exploit DocuSign APIs to Send Fake Invoices
- Your iPhone's next iOS 18.2 update may come earlier than usual - with these AI features
5 domande difficili alle quali ogni leader IT dovrebbe rispondere
La leadership non “accade” e basta: deve essere misurata, gestita e va fatta crescere con gli opportuni investimenti. D’altra parte, il modo in cui i leader IT vengono selezionati, formati, valutati e retribuiti ha un impatto concreto sulle prestazioni future dell’azienda.
Occorre, quindi, riflettere. Per esempio: quando è stata l’ultima volta che vi siete confrontati sul concetto, e sull’essenza della leadership con i vostri diretti collaboratori? Con quale frequenza verificate – con spirito critico – se la vostra struttura IT/digitale è guidata nel modo giusto? Quali metriche utilizza la vostra azienda per valutare i leader IT e digitali?
D’altra parte, non è certo un segreto che l’industria dell’Information Technology stia attraversando una fase di crisi, dovuta – anche e soprattutto – all’aver dato sempre troppo per scontato che, al suo interno, tutto funzionasse nel modo giusto. È giunto, quindi, il momento di analizzare lo stato della leadership nel vostro settore, con cinque domande-chiave che, da responsabili IT, dovreste porvi per capire se la vostra guida sta funzionando nella maniera corretta.
La vostra attenzione è focalizzata sul punto giusto?
Daniel Barchi, diplomato all’Accademia Navale e CIO pluripremiato di CommonSpirit Health, mi ha spiegato che le aree in cui i leader IT dovrebbero allocare il loro tempo sono principalmente tre: persone, processi e tecnologia, con le rispettive percentuali di impiego ottimale (80, 15 e 5%). Purtroppo, aggiunge, molti responsabili della tecnologia, invertono l’ordine, concentrando la maggior parte della loro attenzione sulla tecnologia.
Qui, la domanda è: state dedicando abbastanza tempo alla guida delle persone?
Chi lavora con voi è pronto per il successo?
In Good to Great, Jim Collins suggerisce che le decisioni sulle persone – cioè chi è sull’autobus – debbano precedere quelle sugli obiettivi – cioè dove l’autobus sta andando. Diversi CIO hanno condiviso con me l’aneddoto relativo al modo in cui l’icona del design Apple Jonathan Ives, ha risposto alla domanda “Qual è il segreto del vostro successo nel design?”. Ives avrebbe risposto: “Licenziamo le persone di classe A”. Il punto è: quel che serve per ottenere ciò che si desidera è avere un gruppo di persone appassionate e di alto livello.