6 tendenze che definiscono, oggi, il mercato dell’IT

L’AI generativa ha un impatto su tutto

L’AI generativa è la tendenza più importante del mercato IT di oggi. “Spesso vediamo tendenze che interessano alcune parti di un’impresa, ma la Gen AI ha tutto il potenziale per poter essere un fattore accelerante di cambiamenti, dal back office ai prodotti di consumo, e via discorrendo”, dichiara Mike Storiale, vice president per lo sviluppo dell’innovazione dell’azienda di servizi finanziari Synchrony.

Le tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale generativa creano una domanda di cambiamento, prosegue Storiale. “La richiesta è entusiasmante e sblocca un enorme potenziale, ma crea anche la necessità per le organizzazioni IT di essere focalizzate al laser su come dare priorità e scalare gli strumenti necessari per potenziare l’azienda, senza trascurare l’utilizzo responsabile”.

È fondamentale, aggiunge, abbracciare il paradosso: “Sarà necessario muoversi velocemente e allo stesso tempo essere prudenti”.

La Gen AI sta guidando la creatività, migliorando tutto, dall’esperienza dei dipendenti alle operazioni di sviluppo [in inglese], fino alla customer experience [in inglese], spiega Storiale. Allo stesso tempo, c’è una maggiore attenzione su ciò che deve essere prioritario per garantire che le aziende abbiano le risorse e gli strumenti necessari per soddisfare le sue richieste.

“Più che in altri trend catalizzatori, vedremo un’esplosione di idee a breve termine, seguita da trasformazioni rivoluzionarie, e poi da un assestamento nei casi d’uso che funzionano”, prevede. “Nel tempo, ci aspettiamo che l’IA generativa diventi parte integrante delle operazioni come altre tecnologie-chiave che l’hanno preceduta, da Internet alla comunicazione mobile, fino al cloud”.

L’IA generativa consentirà alle aziende di utilizzare i dati con grande efficienza e produttività, sostiene Lori Beer, global CIO di JPMorgan Chase.



Source link