L’AI ha cambiato tutto: ecco perché per i CIO è la tecnologia del decennio

Nel 2025 arriveranno gli AI Agent

Gli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano prevedono per il 2025 un aumento dell’1,5% dei budget in ICT delle imprese, in linea con il trend degli ultimi nove anni, seppur con un tasso di crescita leggermente inferiore rispetto al 2023 (+1,9%). Tra le organizzazioni più strutturate, la spesa digitale si concentra, come da diversi anni, su sistemi di cybersecurity (57%) e soluzioni di business intelligence e visualizzazione dati, ma quest’anno al terzo posto si impongono le soluzioni di artificial intelligence, cognitive computing e machine learning, su cui investirà in modo prioritario il 43% delle aziende. Le tecnologie di Generative AI conquistano il quinto posto con il 39%.

L’evoluzione per il 2025 sarà quella degli AI agent, software autonomi che interagiscono tra loro: ne sono convinti molti dei CIO italiani, anche perché molti vendor li stanno già proponendo. Gli analisti lo confermano: per Gartner [in inglese], l’AI agenziale sarà il primo trend IT del 2025. La società di ricerche prevede che, nel 2028, almeno il 15% delle decisioni che vengono prese ogni giorno sul lavoro saranno elaborate in maniera automatizzata tramite gli agenti AI, contro lo 0% del 2024.

“Le principali tendenze tecnologiche strategiche del nuovo anno riguardano gli imperativi e i rischi dell’intelligenza artificiale, le nuove frontiere dell’informatica e la sinergia uomo-macchina”, sottolinea Gene Alvarez, distinguished VP analyst di Gartner. “Seguire queste tendenze aiuterà i leader IT a plasmare il futuro delle loro aziende con un’innovazione responsabile ed etica”.



Source link

Leave a Comment