Come costruire un team di successo e vincere la battaglia per i talenti

L’esperto ribadisce l’importanza di promuovere una cultura della responsabilità, in cui ogni membro si senta coinvolto nel successo del progetto e della strategia aziendale, ponendo particolare attenzione alla motivazione del team.

“Affinché sia produttiva e innovativa la funzione IT deve condividere una visione chiara e in linea con gli obiettivi aziendali. In questo senso, un CIO efficace deve allineare le proprie risorse sulla mission di team in modo che ognuno ne comprenda il valore e l’impatto sul business”, rileva Rossi. “La comunicazione è, quindi, un pilastro fondamentale: processi comunicativi ben strutturati, supportati da strumenti come Slack, Jira o Confluence, possono aiutare a garantire una gestione efficace della documentazione e delle attività quotidiane”.

Un ulteriore fattore è investire sulla crescita professionale. Occorre stabilire percorsi di carriera chiari e incentivi basati sui risultati, fornire opportunità di formazione continua, certificazioni, corsi e partecipazione a conferenze, favorendo così il senso di appartenenza e motivazione. Questo è particolarmente importante per i giovani, che hanno una forte spinta verso la conoscenza.



Source link

Leave a Comment