I CIO diventano green: ecco come valutano gli investimenti IT per la sostenibilità

I CIO diventano green

Gaudy Jandron di US Signal è un CIO che non si dice sorpreso da questo cambiamento di tendenza. Nel 2023, il fornitore di servizi di cloud, sicurezza e networking ha annunciato la conversione dei suoi data center e dei suoi uffici in Michigan a fonti di energia rinnovabili, sottolinea il manager.

Che il ruolo del Chief Information Officer sia diventato più strategico e focalizzato sul business è un altro fattore che favorisce le iniziative di green IT rivolte all’energia e all’infrastruttura digitale. “Il CIO è ora responsabile dell’identificazione e dell’implementazione di nuove tecnologie che possano aiutare l’impresa a raggiungere i suoi obiettivi aziendali, compresa la pianificazione della sostenibilità”, aggiunge Jandron.

Come la maggior parte dei Chief Information Officer che hanno partecipato al sondaggio di Logicalis, Jandron esamina gli sforzi di sostenibilità dei potenziali fornitori e partner come parte delle sue pratiche di selezione dei vendor. Inoltre, US Signal ha creato una lista di attività da svolgere per la gestione sostenibile dei dati, che fornisce ai suoi clienti suggerimenti su come limitare la quantità di informazioni immagazzinate e, quindi, ridurre il consumo di energia. I data center dell’azienda in Michigan hanno installato tecnologie efficienti dal punto di vista energetico, tra cui sistemi di raffreddamento in-row e server ad alta densità, aggiunge.



Source link