- These useful One UI 7 features are coming to the Galaxy S25 series - and older models too
- This premium projector has a dazzling display that could replace my 4K TV
- Uncover the latest upgrades in the NSO Sandboxes
- Samsung's new Galaxy AI features are what iPhone users wish they got with Apple Intelligence
- The future of sales? These AI agents offer 24/7 ABC energy for SMBs
I 7 trend del 2024 secondo i CIO: dall’IA al quantum, l’innovazione continua
Quanto all’offerta di forme di IA privata da parte di alcuni vendor in nome della tutela dei dati, Caruso ritiene che si tratti di “proposte commerciali che non hanno un impatto sulla gestione della privacy. Anzi, io sono favorevole all’uso dell’open source; basta sapere da dove l’algoritmo prende le informazioni per poi, eventualmente, definire le regole sull’accesso e sull’esportazione dei dati”.
L’economia dei dati: intelligence e monetizzazione
Ancora a proposito di IA, Caruso ricorda che “non c’è solo ChatGPT: l’IA continua ad avere enormi vantaggi se applicata alla gestione dei dati, alla Business Intelligence e all’automazione dei processi”.
Infatti, l’hype intorno all’IA Generativa non deve portare a trascurare tutte le altre soluzioni standardizzate e già a disposizione in modo significativo per il business. Nel 2024 dei Big Data, secondo Michele Panigada, CIO di Edenred Italia, parte della multinazionale degli employee benefit, “ci sono ambiti di forte interesse come la data monetization. Le aziende Enterprise hanno enormi moli di dati a disposizione e potrebbero sfruttare meglio il potenziale che ne deriva, per esempio costruendo su di essi servizi a valore aggiunto, oppure opportunità di up-selling e cross-selling”.
L’IA anche nel Cloud journey
L’IA torna nel cloud journey: sarà sempre più integrata anche nei servizi sulla “nuvola”, secondo Calvaresi di PagoPA, “contribuendo al consolidamento dell’approccio delle aziende al cloud, più consapevole e orientato alla sovranità del dato”.
Il cloud, inoltre, assumerà in misura crescente le forme del software-as-a-service, evidenzia Stefano Tomasini, Dirigente generale del Mef (il ministero dell’Economia e delle Finanze), ed ex CIO di INAIL: “Ritengo che non sia più rinviabile, nell’ambito dell’Enterprise management, la convergenza verso piattaforme che orientano alla standardizzazione dei processi organizzativi. Molte funzioni aziendali, essendo ‘naturalmente standardizzabili’ sotto il profilo dei processi, andranno sempre più verso l’adozione e il passaggio della gestione del service management da prodotti interni a piattaforme SaaS di mercato. Questo permetterà di approntare una user experience sempre più soddisfacente per l’utente finale”.
Green IT: gli ESG nelle strategie dei CIO
Nel 2024 l’IT, rafforzata da Big Data e intelligenza artificiale, emergerà con forza come uno dei maggiori fattori abilitanti di un mondo più green. Solo controllando un fenomeno è possibile gestirlo e, per controllarlo, servono i dati e la loro analisi, anche tramite l’IA, osserva Giovanni Sannino, Head of Operations IT & services di Sirti Digital Solutions (hub di innovazione che abilita la digital transformation attraverso il suo portafoglio di servizi). “Gli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) saranno centrali per i system integrator e, per la prima volta, non saranno più fini a sé stessi, ovvero mirati puramente alla riduzione dei consumi energetici, ma aspireranno a fare del bene al pianeta”.