- Upgrade to Microsoft Office Pro and Windows 11 Pro with this bundle for 87% off
- Get 3 months of Xbox Game Pass Ultimate for 28% off
- Buy a Microsoft Project Pro or Microsoft Visio Pro license for just $18 with this deal
- How I optimized the cheapest 98-inch TV available to look and sound incredible (and it's $1,000 off)
- The best blood pressure watches of 2024
Il grande ritorno del cloud privato. Grazie all’IA
L’IA generativa sposta il calcolo del cloud
Somerset Capital Group è un’azienda che ha optato per il cloud privato per gestire le sue applicazioni ERP e aprire la strada all’IA generativa. L’azienda di servizi finanziari con sede a Milford, nel Connecticut, ha migrato i dati nel cloud pubblico più di dieci anni fa e continuerà ad aggiungervi carichi di lavoro, soprattutto per le applicazioni incentrate sui clienti. Ma i dati critici dell’azienda – e tutti i futuri dati di IA generativa – verranno probabilmente eseguiti sul nuovo cloud privato ospitato, dice Andrew Cotter, EVP e CIO di Somerset.
“Dato che stiamo testando e ci stiamo immergendo nell’acqua con l’IA, vogliamo mantenerla il più privata possibile”, evidenzia, notando che il cloud pubblico ha la potenza necessaria per molti LLM di oggi, ma la sua azienda ha l’opzione di aggiungere GPU, se necessario, tramite le sue apparecchiature Dell di proprietà privata. “Non vogliamo che si verifichi un errore e che finisca ingerito o parte del modello di qualcun altro. Manteniamo uno stretto controllo, e lo manteniamo nel cloud privato”.
Todd Scott, vice president senior di Kyndryl US, riconosce che l’intelligenza artificiale e i costi sono tra i fattori-chiave che spingono le aziende verso i cloud privati.
“La maggior parte delle imprese sta attualmente esplorando l’IA sul cloud pubblico, ma ci aspettiamo che i clienti alla fine portino l’app sui loro dati ed eseguano l’incidenza artificiale dove si trovano i dati, in ambienti privati e ai margini”, osserva.
“Un altro fattore che sta spingendo il ritorno al cloud privato è la prevedibilità dei costi”, prosegue Scott. “Le aziende agili, per definizione, apportano frequenti modifiche alle loro applicazioni, per cui a volte assistono a grandi fluttuazioni nei costi dei loro dati sui cloud pubblici. Quelli privati offrono una maggiore prevedibilità perché l’infrastruttura è dedicata”.
Acquistare il cloud privato
Gli analisti sostengono che la spesa per il cloud privato è in aumento.